dissalate i capperi con acqua corrente, asciugateli e tritateli finemente.
lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli in due o quattro parti.
tritate anche le olive. In una ciotola capiente mescolate la ricotta con le uova, il formaggio grattugiato, gli ingredienti precedentemente tritati, l'origano e il basilico tagliato grossolanamente.
regolate di sale e amalgamate gli ingredienti.
aggiungete del pangrattato fino ad ottenere una consistenza cremosa, ma non troppo morbida: ne occorrono circa 30 g, ma dipende dall'umidità della ricotta, quindi aggiungete un cucchiaio di pangrattato alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
lavate i peperoni, asciugateli, eliminate da ognuno il picciolo e divideteli a metà nel senso della lunghezza.
eliminate i semi e i filamenti bianchi interni.
riempite i peperoni con il ripieno di ricotta e completate adagiando sui peperoni un po' di pangrattato (circa 20 grammi in totale).
condite i peperoni con un filo di olio e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
fateli cuocere nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 35- 40 minuti, o finché sono ben cotti e dorati in superficie.
controllate spesso la cottura e se necessario girateli un paio di volte durante la cottura.