500 gr. circa di lasagne di pasta fresca all'uovo (due lasagne per strato)
700 gr. di asparagi bianchi o in alternativa 3 vasetti di asparagi conservati al naturale
300 gr. di asparagi verdi o in alternativa 1 vasetto di asparagi verdi conservati al naturale
8 fettine di formaggio fuso da toast
300 gr. di grana padano grattuggiato
1 litro di besciamella
10 uova sode
sale e pepe q.b.
una noce di burro fuso
preparazione:
preparate 500 grammi di lasagne fresche all'uovo;
pulite gli asparagi , pelateli e d eliminate la parte finale del gambo; metteteli in una pentola capiente piena d'acqua e cucinateli per il tempo necessario (dipende dalla grandezza degli asparagi). a cottura ultimata toglieteli dall'acqua e fateli sgocciolare; quando si saranno raffredati tagliateli a pezzetti e mescolateli assieme. se non avete a disposizione aspragi freschi potete usare quelli conservati al naturale in barattolo di vetro. mi raccomando di tenere qualche asparago intero per la decorazione.
cuocete in acqua bollente per 7/8 minuti 10 uova, fatele raffreddare, togliete il guscio e tagliatele a pezzettini;
ora fate fondere una noce di burro e distribuitelo uniformemente sul fondo e sui lati della teglia da forno;
adagiate il primo strato di lasagne di pasta all'uovo fresca, versate una parte di besciamella, distribuite uniformemente una parte di uova sode tagliuzzate e una parte di asparagi, tagliete a pezzetti due fettine di formaggio da toast e mettetele sopra infine spolverate con formaggio grana , salate e pepate a vostro piacimento;
ripetete il procedimento fino a formare 4 strati di lasagne;
ora distribuite il 5° strato di lasagne, versate la besciamella e spolverate con il grana, salate e pepate e usate gli asparagi lasciati interi per decorare.
ponete la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.
togliete la teglia dal forno, preparate le porzioni e servite caldissimo.