BESCIAMELLA

in Francia la besciamella è il punto di partenza per la preparazione di molte salse diverse, e anche voi potete ottenere molto semplicemente altre salse a partire da questa: aggiungete un po’ di salsa di pomodoro molto densa (o del concentrato di pomodoro) per ottenere una delicata salsa rosata, oppure il curry o lo zafferano per una besciamella colorata di giallo.

difficoltà: 🟢🟢

🕓 dai 10 ai 15 minuti




ingredienti per mezzo litro di besciamella:


  • 1 litro di latte intero
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di farina "00"
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

preparazione:


1) mettete il burro in una pentolino o tegame, preferibilmente alto e stretto: va benissimo il classico bollitore del latte, fate fondere il burro a fuoco molto dolce, facendo attenzione a non farlo attaccare al fondo.



2) fuori dal fuoco unite pian piano la farina e mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere uno o due minuti sempre mescolando: il composto deve assumere un bel colore dorato, non bruciacchiato



3) sempre mescolando versate a filo il latte caldo; non preoccupatevi se vi sembra di veder dei grumi all’inizio, continuate a mescolare e vedrete che il composto farina-burro si scioglierà perfettamente nel latte (se proprio andasse male, passate il tutto al setaccio prima di continuare la cottura).



4) salate e aromatizzate a piacere con una bella grattatina di noce moscata



5) fate cuocere la besciamella mescolando di continuo; continuate la cottura fino a quando la besciamella sarà bella densa e accennerà a bollire



la ricetta serve per preparare una besciamella di consistenza media: se volete una besciamella più soda, aumentate le dosi di farina e burro mantenendo le proporzioni (100 grammi di farina - 100 grammi di burro); se la volete più fluida, diminuite le dosi di farina e burro o, in alternativa, aumentate la quantità di latte.

se non usate la besciamella subito dopo averla preparata, passate sulla superficie un pezzetto di burro.

questa è la ricetta della besciamella classica.

se non volete usare il burro, potete preparare una besciamella con l’olio, molto indicata per piatti di lasagne o di cannelloni a base di verdura.

Luca's recipes - cooking while having fun

La Nostra Cucina © All rights reserved 2015

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.

Accetta